25 gennaio, 2018

Come sedurre il tuo pubblico con corpo e voce

Oggetto vettoriale blog

Ti è mai capitato di parlare in pubblico e non riuscire a gestire il tuo Corpo e la tua Voce?

La situazione tipica:
Ti sei preparato il tuo discorso, hai preso la parola volendo dimostrare a te stesso e agli altri di essere sicuro e autorevole e all’improvviso il tuo corpo ha dichiarato l’autogestione!!

In questo articolo ti parlo di come affrontare questa situazione senza entrare in panico.

Sudore, gamba tremante, hai iniziato a parlare a 200km orari e provato la sensazione che le tue mani siamo diventate improvvisamente talmente grandi e pesanti da non saperle dove mettere!
Calma! E’ tutto normale.

Saper gestire il corpo e la voce in situazioni di stress non è per nulla facile, e anche il miglior attore impiega tempo e impegno per imparare ad usare questi meravigliosi strumenti nel modo più efficace e seducente possibile.

Ecco quindi alcuni semplici e facili accorgimenti che puoi utilizzare fin da subito per migliorare le tue performance:

  1. CONCENTRATI SUL RESPIRO e CENTRATI 
  2. TIENI GLI OCCHI VIVI 
  3. CAMBIA LA TUA VOCE COL SORRISO 


E ora vediamo questi tre punti uno a uno.

 


PREMESSA

Il “Buono alla prima” non accade quasi mai, neanche ai migliori! Per cui non pensare di essere tu l’eccezione! Per applicare i 3 punti che ho appena descritti devi prenderti un tempo e provarli prima a casa, esercitandoli prima uno alla volta e poi unendoli. 

La parola d’ordine è una sola: PRATICA PRATICA PRATICA!! 

1- CONCENTRATI SUL RESPIRO e CENTRATI

Il controllo del respiro è l’elemento fondamentale. Da qui dipende il controllo del tuo corpo e della tua voce. Mettiti in piedi, schiena dritta, piedi leggermente distanziati bene sotto le anche.
Inizia a respirare profondamente cercando di portare il respiro nella parte bassa della pancia.
Io immagino di andare a riempire una sfera che si trova nella mia pancia, due dita sotto l’ombelico. Respira lentamente e con morbidezza, il respiro deve sciogliere non indurire il tuo corpo.

Concentrati sulla sfera, continuando la respirazione… quella sfera è ora il tuo centro, il punto che ti tiene stabile a terra. Fallo per un paio di minuti al giorno, pensando ogni volta di fissare la tua centratura proprio li. Così farai prima di iniziare il tuo discorso.

E se parlando ti renderai conto che il tuo respiro inizia a diventare più affannoso per la tensione, fai un bel respiro riattivando la sensazione della sfera.

 

2- TIENI ATTIVI GLI OCCHI

Molte persone davanti ad un pubblico sganciano completamente il contatto visivo, spostando lo sguardo all’interno di se stesse.

Questo è il metodo migliore per far perdere attenzione e il contatto con l’uditorio.

Attiva gli occhi, che vuol dire stai concentrato a guardare sul tuo pubblico, vuol dire ESSERE PRESENTE!
Questo è fondamentale per calibrare le loro reazioni: se ti stanno seguendo bene, se non hanno capito qualcosa o se è arrivato il momento di cambiare energia o di dare una pausa.
Nei Corsi faccio lavorare molto sul riattivare la luce e la presenza dello sguardo.

 

3- CAMBIA LA TUA VOCE COL SORRISO

Se vuoi creare empatia col tuo uditorio, sorridi. Fallo spontaneamente e con naturalezza.

Sorridi e parla, parla sorridendo. All’inizio ti sembrerà un po’ finto – è normale – ma piano piano ti abituerai. Sorridendo si modificano i tuoi muscoli facciali e così anche l’intonazione della tua voce.
Se vuoi una prova concreta di questo, registrarti.
Prima registra una tua presentazione di 30 secondi come la faresti normalmente e poi rifalla uguale parlando – sorridendo.

Ora che cominci a gustare la tua migliore voce, è il momento di scoprire tutte le tecniche presentarti al meglio in pubblico.

Scarica gratis la guida pratica con tanti esercizi da fare.

guida-img2

Come
migliorare
La voce

Sfruttare il potere della voce
Per coinvolgere chi ti sta ascoltando!

Iscriviti al nostro blog!

Leggi di più