Parlare in pubblico: trucchi per agganciare l’emozione alla voce

06/02/19 14.00 | Federica Ruggero

Parlare in pubblico: trucchi per agganciare l’emozione alla voce

Emozionare. Coinvolgere. È questo il desiderio di tutti quelli che salgono su un palco o parlano davanti alle persone. Peccato che la maggioranza di queste si concentra soprattutto sul cosa dire, rendendo lo speech poco accattivante.

In questo articolo parliamo di come attivare quei “processi” per emozionare chi ti ascolta.

Vengo subito al nocciolo della questione. Sai perché le persone si concentrano tanto sul cosa dire e non sul come dirlo?

  1. Perché pensano che un bel discorso (logico e strutturato) sia sufficiente.
  2. Perché hanno il desiderio di far emozionare il pubblico, ma rimanendo al sicuro, senza esporsi troppo… in zona protetta.

Il punto è che per emozionare devi prima emozionare te stesso - GO FIRST! - devi TU ANDARE PER PRIMO, aprire la porta del cuore e far fluire il sentimento.

E questo spaventa, ovviamente… perché ci rende vulnerabili!

Tante persone credono che la vera vittoria sia controllare le emozioni.
Io penso che la chiave del successo sia farle uscire, usarle, gestirle e metterle al servizio di chi mi ascolta.

 

Perché sono quelle che conquistano. Che avvicinano. Che portiamo a casa.

Le emozioni non le nozioni.

Ma la scuola, la vita e le esperienze ci insegnano (e ci obbligano a volte) a reprimerle.

E diciamo che finché lavori dietro un pc tutto ciò va bene.

Ma se ti trovi a dover parlare con le persone, hai bisogno delle emozioni!

 

Detto questo, la doverosa obiezione che mi potresti muovere è: “Come si fa a riattivarle? Cosa fate voi attori che siete così bravi a far piangere, ridere, sospirare... Da dove partite? Come lo fate?”.

Lo facciamo usando il CORPO! Riattivando lo strumento per eccellenza e allenandolo a essere reattivo. Per far questo è necessario (almeno all’inizio) affidarsi all’occhio esperto di un trainer, che dall’esterno, ci aiuti a rompere la corazza che ci siamo costruiti e ci guidi verso la nostra autenticità.

Le emozioni partono dal corpo, sono nel corpo ed è lì che devi partire. Le emozioni sono fisiche e vocali.

Per darti un primo approccio di quello che voglio dire ho preparato questo video con due esercizi che coinvolgono emozioni corpo e voce.

Sono semplici e puoi ripeterli anche da solo. Divertiti a farli! Esplora e scopri. Gioca come un bambino!

Vuoi scoprire come utilizzare la voce in modo corretto? Accedi subito al video corso gratuito in cui ti spiego tutte le tecniche utili per modulare la voce in modo efficace. 

Video Corso Migliora la Voce

Topics: Parlare in Pubblico, Public Speaking

Federica Ruggero

Scritto da Federica Ruggero

Attrice, Trainer, Personal Coach, Fondatrice e Direttrice LiguriAttori. Mi sono specializzata in tecniche e metodologie nel campo della comunicazione, della programmazione neuro-linguistica e della didattica del cambiamento grazie al Master in Coaching Ekis acquisendo la certificazione di Personal Coach (certificazione internazionale di Licenced Coach professionista e Master Pratictioner PNL rilasciata della Society NLP di Richard Bandler) Sono Trainer nei corsi di Comunicazione in Pubblico e Comunicazione Strategica per Professionisti organizzati da Liguriattori.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti