Attore, Autore, Regista, Professional Coach, Direttore LiguriAttori.

Formazione

Mi sono diplomato Attore alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman di Firenze nel 1993, con Paolo Giuranna e Claudio Puglisi. Ho proseguito con il Master di recitazione condotto da Alvaro Piccardi. Ho continuato a perfezionare la tecnica performativa con maestri della scena internazionale, come Andres Morte (Fura dels Baus - Spagna), Naira Gonzalez (Odin Teatret - Argentina), Thierry Parmentier (Ballet du XXe siècle – Belgio), Stefan Kaegi (Rimini Protokoll - Berlino).

Carriera

Autore Sono stato autore per Rai 5, il mio ultimo monologo, Alone, è stato presentato su Rai 1.

Voce Per “Il Narratore audiolibri ” ho dato voce a grandi capolavori della letteratura mondiale, di Stevenson, Dostoevskij, Oscar Wilde, Goethe. Trovi la mia voce anche nel personaggio di Giovanni nella prima edizione italiana dell’audiobook “I Quattro Vangeli” per la casa editrice Dehoniana. Sono la voce di documentari, audioguide e video.

Attore Da subito ho fatto tournée con Teatri Stabili e Compagnie di Ricerca in Italia, Spagna, Croazia, Slovenia e Germania. Dirigo la compagnia dinamiciteatri con cui creo spettacoli in cui lo spettatore è coinvolto in modo originale. Nel 2012 sono stato candidato ai David di Donatello.

Regista Il mio ultimo spettacolo “Nòccioli”, di cui firmo la regia, è stato ospitato nel cartellone della Rassegna Internazionale SGUARDI del Teatro della Tosse di Genova, Teatro di Rilevante Interesse Culturale.

Presentatore Ho condotto  nel 2017 e nel 2019 l’evento TEDxRovigo nello storico Teatro Sociale della città.

Coaching

Mi sono formato in Coaching all’Istituto NLP Italy, ottenendo la certificazione con Master in Team Coaching, Business Coaching, Life Coaching (si tratta di una certificazione internazionale della Society NLP di Richard Bandler), riconosciuta dall’Associazione Professionale Nazionale Programmatori Neuro-Linguistici e dall’Associazione Professionale Nazionale del Coaching (costituite ai sensi della legge n.4/2013).

Mi sono perfezionato in Coaching ad Alte Prestazioni, ottenendo il diploma riconosciuto dalla Professional Coaching Association.

Sono Coach e Formatore nel campo del Public Speaking, della Comunicazione strategica e della Leadership per aiutare Professionisti(Avvocati, Architetti, Primari, Medici, Coordinatori Infermieristici, Infermieri, Assistenti sociali, Personale Sanitario, Commercialisti),Manager, Dirigenti, Istituzioni e Aziende a far fruttare al massimo il proprio potenziale. Tra le aziende più affezionate: ASL 3 Liguria, ASL 1 Liguria, ASL 4 Liguria, Acciaierie Bertoli Safau SpA, Arinox Spa, Mandarin Oriental Hotel Milan, Hotel Visconti Rome, Matika SpA, Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, Ariston Spa, Cosmofarma- Bologna Fiere SpA, Associazione Italiana Allenatori Calcio di Coverciano.

LiguriAttori

Dal 2014 dirigo insieme a Federica Ruggero Liguriattori, che è diventato in poco tempo il punto di riferimento per tutti gli imprenditori e professionisti che vogliono essere al passo con i tempi nel loro modo di comunicare in pubblico, nel team e di essere leader.

CONTATTI

  • info@attoredeltuosuccesso.it

 

AREE DI COMPETENZA

  • Recitazione
  • Regia
  • Team Coaching
  • Business Coaching
  • Life Coaching
  • Public Speaking
  • PNL

DICONO DI ME

"Ho scoperto in Luigi un formatore straordinario e preparato. Il valore della formazione fatta con lui è assolutamente superiore rispetto ad ogni altra che io abbia mai avuta, proprio per l’intensità che Luigi riesce a mettere in ogni argomento che tratta e per il taglio pratico che caratterizza il suo metodo di coaching, sempre orientato a mettere in gioco i partecipanti coinvolgendoli emozionalmente."

MATTIA AGNOLETTO, CEO INOXTECH SpA

 

"Luigi è molto preparato e ha una grandissima capacità comunicativa. Le sessioni con lui sono state eccellenti, utili sia per la vita che per il lavoro"

VINCENZO FATONE, DIRETTORE MEDICO,  ASL1

 

Luigi è un ottimo professionista e una persona autentica. È stato in grado di stimolare i partecipanti con teoria e pratica portando le persone a misurarsi con se stesse.

FABRIZIO VIACAVA, CHIEF DIGITAL OFFICER, ETRO SpA 


"Luigi un grande formatore che sa mettere la propria esperienza lavorativa e conoscitiva a disposizione di chi si avvicina ai suoi corsi. Prerogativa unica e rara. Sa arrivare al cuore. La sua passione per quello che fa, è il valore aggiunto"

MARZIO GELARDINI, REAL ESTATE BROKEN COLDWELL BANKER 

 

“Il corso con Luigi è stato utilissimo e ha unito il gruppo. Mi ha offerto un mondo.”

ROSANNA CARDINALI, DIRIGENTE COORDINATRICE, ASL 3 

 

“Grazie Luigi per la dedizione e sincerità che hai trasmesso con anima e passione!”

TIZIANA MONTI,  SUPERVISOR, MANDARIN ORIENTAL HOTEL MILAN

 

 

IN SCENA

  • TEDxRovigo

    TEDxRovigo

    TED è un’organizzazione no profit la cui missione è la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse” ed è diventato un movimento globale con lo scopo di cambiare il mondo usando la potenza delle idee. TEDxRovigo è un evento creato nello spirito TED per dare alla comunità locale, organizzazioni ed individui, l’opportunità di creare il domani.

  • Alone

    Alone

    Un monologo tratto da una storia vera che si snoda con leggerezza tra problematiche profonde e quanto mai attuali nell’odierno dibattito politico-culturale, armonizzandole in un unico appassionante racconto.

  • Il rumore dell’amore

    Il rumore dell’amore

    L’innamoramento è il tema conduttore. Lo spettacolo procede a quadri, 12 in tutto, ognuno con un titolo. Ispirato a "Frammenti di un discorso amoroso" di Roland Barthes.

  • Odissea con DJ

    Odissea con DJ

    Il grande viaggio di Omero raccontato da una stanza abbandonata di Dublino piena di videocassette, dove due personaggi ridanno vita a dialoghi di film, canzoni blues, e raccontano i versi di Omero, chiedendo agli spettatori di bendarsi, per meglio sentire l'appassionante racconto dell’uomo-voce Ulisse.

  • Elogio della follia

    Elogio della follia

    In scena Erasmo da Rotterdam che, nella sofferta e continua lotta con la sua anima razionale, decide di far parlare la Follia. Il suo discorso viene pronunciato in un clima divertito e di sorpresa, dovuto alle ripetute interruzioni di spettatori ‘folli’, che con i lori volti e le loro storie costituiscono un riflesso della nostra società contemporanea.

  • Idro, il viaggiatore

    Idro, il viaggiatore

    10 puntate di 30 minuti per RAI 5, di cui Luigi è autore e interprete con la regia di Mattia Costa. Un aereo è insieme il corpo e l’anima di chi lo pilota, e il volo è un viaggio mentale oltre che fisico: un viaggio attraverso il pensiero oltre che nell’aria.

  • platea 19 ted luigi palco-1
  • 70536267_2315284048723770_7704696571929034752_o
  • 71820236_2315284278723747_6067491348347355136_o
  • _MG_7760
  • Oscar primo piano

VIDEO

"Alone" - Luigi Marangoni

Luigi Marangoni ci conduce, con la sua schiettezza e chiarezza, ma anche comunicatività, dolcezza e cura, dentro le pieghe di una cecità (non è Saramago) che arriva a piccoli passi a prendersi tutto lo shine, l’aura di colore che sta attorno alle cose. La malattia che incede e rende scuro ciò che prima era visibile.

"TEDxRovigo 2017" - Luigi Marangoni

Otto ore di idee spettacolari da valorizzare. Un pubblico da coinvolgere in ogni momento della giornata per mantenere alta e focalizzata l'attenzione. Emozioni da gestire: piangere, ridere, piangere dal ridere. Luigi Marangoni è stato il condottiero dell'edizione 2017 di TEDx Rovigo e ha incantato il pubblico coinvolgendolo totalmente.

RASSEGNA STAMPA

Odissea a Villa Croce

L'ultima navigazione di Ulisse di fronte al pubblico bendato

La Repubblica

Scarica l'articolo in PDF

OCD Corriere della Sera

L'Odissea a tempo di blues con gli occhi bendati

Corriere della Sera

Scarica l'articolo in PDF

Il Rumore dell Amore

Il Rumore dell'amore torna al Teatro Studio

Il Resto del Carlino

Scarica l'articolo in PDF

Omero

Un appassionato viaggio nel racconto con Luigi Marangoni e Omero

il Resto del Carlino

Scarica l'articolo in PDF

corriere della sera attore del tuo successo

Empatia Teatrale per migliorare gli affari

corriere della sera

Scarica l'articolo in PDF