25 gennaio, 2018

Cosa aspettarsi da un corso di public speaking

Oggetto vettoriale blog

« Voglio fare un corso di Public Speaking. Si, perché desidero - e ho bisogno - di perfezionarmi nella gestione del mio stato emotivo, nel saper controllare meglio corpo e voce, trasmettere il mio messaggio in modo efficace. Finora me la sono sempre cavata ma voglio strumenti in più e voglio che ad insegnarmeli sia “gente che ne sa!” »

Nella giungla di corsi dedicati alla comunicazione in pubblico, video di guru e mentori che ti insegnano cosa fare per catturare la platea, ecco quali caratteristiche devi cercare per rendere il tuo tempo e il tuo denaro, un investimento proficuo.

Come sapere se i tuoi formatori sono davvero all’altezza?

Corsi approfonditi, video corsi, corsi intensivi, corsi brevi, corsi ottimizzati dedicati al Public Speaking hanno ormai riempito il web e gli scaffali delle librerie. La proposta è vastissima e districarsi non è affatto semplice. Ogni formatore ha delle caratteristiche, ogni proposta sembra risolutiva e rivelatrice. Ma come si sceglie o si capisce se un corso e/o un formatore sono davvero all’altezza?


Ecco 3 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI che devi cercare in un corso di Public Speaking:

  1. METODO
  2. PRATICA
  3. ESPERIENZA

1- METODO

Il metodo è tutto. Ti guida, ti da forza e struttura.

Devi scegliere un corso che ti dia un “protocollo” chiaro ed efficace di step che ti sostengano da quando hai la notizia che devi parlare in pubblico fino alla fine della tua performance, passando attraverso la gestione dello stress, la costruzione del messaggio con la struttura più adatta al tuo obiettivo e a come usare i tuoi strumenti fisici: corpo e voce.

Noi nei nostri Corsi usiamo il metodo 3P creato da Luigi Marangoni che ti guida nei 3 step fondamentali: PREPARAZIONE – PERFORMACE – POST PERFORMANCE
(per saperne di più scarica gratuitamente il nostro ebook)

 

2- PRATICA

Scegli un corso che ti faccia fare tanta PRATICA PRATICA PRATICA.

Questo è un altro elemento fondamentale.
Un attore non va in scena se prima non ha provato lo spettacolo per mesi. Così uno sortivo non farà mai una gara memorabile se prima non si è allenato con dedizione.

Vale lo stesso per chi deve parlare in pubblico.
Solo facendo TANTA pratica ti renderai conto di cosa sai controllare con padronanza e cosa no, cosa puoi migliorare e cosa invece già funziona, diventerai più abile a gestire eventuali imprevisti e ad improvvisare.

E come un attore è guidato dall’occhio esterno e abile di un Regista, lo sportivo del proprio Mister, così tu dovrai scegliere un Coach che sappia farti tirare fuori il tuo 100%

 

3- ESPERIENZA

Fatti guidare da una persona che abbia esperienza di palco, da qualcuno che davanti ad un pubblico ci sappia stare davvero, che abbia imparato sul capo trucchi e tecniche raffinate ed eleganti per catturare la scena.

Te ne accorgi subito quado hai davanti un Trainer che sa modulare la voce, scolpire lo spazio scenico con la propria fisicità, tenere viva l’attenzione. Ed emozionare usando la propria autenticità. L’arte oratoria è un’arte antica e raffinata non per niente nella storia veniva praticata da pochi eletti.

 

Un buon Trainer è anche quello ti insegna a mettere la tecnica e il cuore in ciò che dici. Sfoglia i nostri corsi e nel frattempo, esercitati mettendo in pratica i consigli che trovi all'interno di questo e-book:

guida-img

Come
costruire
il tuo prossimo discorso

Inizia a parlare in modo più coinvolgente per chi ti sta ascoltando!

Iscriviti al nostro blog!

Leggi di più