10 gennaio, 2022

Parlare in Pubblico, Trucchi per NON Dimenticare Tutto!

Oggetto vettoriale blog

Una delle paure più diffuse quando si parla il pubblico è quella di dimenticare quello che vogliamo dire.

Una sorta di oblio che invade la nostra mente, che come la nebbia padana ci fa perdere ogni riferimento e brancolare nel vuoto! Come fare per evitarlo? 

In questo post ti spiego alcune tecniche collaudate che uso per fissare interventi/ conferenze/ lezioni e… copioni.

 

Parlare in pubblico, trucchi e tecniche a prova di imprevisti

Quando parli in pubblico ci sono moltissime interferenze che favoriscono la perdita della concentrazione:

il nostro uditorio che rumoreggia o commenta, oppure microfoni che fischiano, slide che non funzionano, abiti scelti male che limitano i movimenti del corpo, ritardi della persona che ha parlato prima (il suo intervento che doveva durare 20 minuti invece è diventato un epopea di 40 e tu ora hai la scaletta condizionata dalla sua lungaggine. Vuoi ucciderlo, non si può!).

Succede, purtroppo, e in questi casi bisogna avere strumenti tecnici forti per rimanere concentrati e superare emotivamente tutto questo effetto di disturbo.

Ecco alcuni accorgimenti che ti aiuteranno a non perdere il filo del discorso....qualsiasi cosa succeda!

 

1. RESPIRA!

So che questo può non sembrarti uno strumento innovativo ma è il fondamentale. Quando perdi la concentrazione, rallenta e respira!

E’ l’unico modo per impedire a tensione, rabbia, nervosismo di avere la meglio.

 

ALTRE 3 BUONE TECNICHE

1. Scrivere


Anche se a molte persone non piace io ti consiglio di scrivere il tuo intervento per intero. Per diverse ragioni: 

  1. Scrivere aiuta a sviluppare la memoria visiva per cui sarà più veloce l’apprendimento.
  2. Ti permette di avere una traccia logica del tuo discorso a cui ti puoi appigliare in qualsiasi momento.
  3. Sai calcolare in modo abbastanza preciso quanto dura il tuo intervento.
  4. Nel caso in cui tu debba fare modifiche all’ultimo (la persona prima è andata lunga e tu devi tagliare qualcosa, ti danno informazioni importanti che devi integrare un minuto prima…) riesci a capire più facilmente e rapidamente dove e cosa tagliare.

2. Riassumi le frasi fondamentali

Una volta che hai scritto tutto l’intervento, riassumilo in una sorta di scaletta con le frasi FONDAMENTALI. Questi saranno per te come i sassi di Pollicino.


In pratica: scrivere il tuo discorso per intero ti fa creare la strada che ti condurrà all’obiettivo finale del tuo discorso (informare, convincere, coinvolgere), riassumere i punti fondamentali ti fa tenere la bussola puntata.

3. Ripeti

Ripeti il tuo intervento a voce alta almeno 4 volte. E già fin qui hai degli ottimi strumenti per sentirti sicuro. 

Ma non è finita qui. Sai che questo blog offre sempre qualcosa in più. Eccola.

 

La chicca in più, assolutamente da sapere!

 

Se vuoi memorizzare dei passaggi difficili o di snodo ecco un metodo infallibile. 

Il 3 x 10

Cosa vuol dire?


Questo metodo viene dal dottor Douglas Fields – neurologo al National Institutes of Health di Bethesda, Maryland – che indaga sulla memoria e sull’apprendimento.

Ha scoperto che il cervello costruisce connessioni più forti se viene stimolato per 3 volte con un intervallo di 10 minuti tra uno stimolo e l’altro.

E questo cosa centra con noi?
Prendi il testo o il passaggio che vuoi memorizzare ( se è molto lungo inizia a lavorare sulle prime 5 righe e poi prosegui). 

  • Ripetilo la prima volta 
  • Poi fai qualcosa di diverso per 10 minuti
  • Ripeti
  • Poi fai altro per 10 minuti
  • Ripeti

E se lo fai un’altra volta…ancora meglio! Come dicevano i latini, repetita iuvant.

 

Se vuoi imparare altre tecniche per essere forte ed efficace in pubblico e in video ti aspettiamo al Webinar. Scopri le date e il programma pratico pensato per te!

 

 

copertina-mockup-cop

Scopri come
costruire
il tuo prossimo discorso

Inizia a parlare in modo più coinvolgente per chi ti sta ascoltando!

Iscriviti al nostro blog!

Leggi di più