Non riesco a parlare bene in pubblico: la soluzione al problema

20/12/19 12.15 | Luigi Marangoni

Non riesco a parlare bene in pubblico: la soluzione al problema

Spesso mi sento dire una serie di cose come “Ah io non riesco a parlare bene in pubblico, ho la fobia, mi capita di parlare velocemente e mi faccio prendere dall’ansia e alla fine del mio discorso non so assolutamente ricordare quello che ho detto, vuoto totale”.

La conseguenza di queste parole è che molte persone si convincono sempre di più che non riescono a parlare in pubblico, che non sono portate.

E questo lo posso capire, ma mi fa arrabbiare. La domanda che faccio a queste persone e che faccio anche a te che stai leggendo è questa: quanto tempo hai dedicato allo studio della comunicazione in pubblico nella tua vita?

Sai qual è risposta più frequente?

Zero, la maggior parte delle volte mi rispondono: zero!

Come puoi pretendere di riuscire a parlare bene se non sai cosa fare e come farlo?!

Beh seguimi perché ora voglio spiegarti quali sono le caratteristiche che devi sviluppare per essere uno speaker efficace coinvolgente ed apprezzato.

Esse riguardano la relazione autentica con te stesso e con le persone.

Partiamo con il dire che un buon oratore deve combinare la sicurezza con l’umiltà.

Troppa sicurezza può essere presa dal pubblico come arroganza, e troppa umiltà può essere presa come mancanza di determinazione e forza.

Per sviluppare al massimo questo equilibrio ci sono 4 abilità e attitudini che devi conoscere e allenare.

  • Essere presente. Significa comprendere il valore di vivere nel momento, presente a se stessi e insieme agli altri. Significa allenare l’ascolto, la flessibilità.
  • Essere in relazione. Significa comprendere chi hai davanti e fare delle azioni per creare un legame vero ed empatico con il tuo pubblico.
  • Essere espressivo. Significa saper utilizzare il corpo, la voce, le emozioni e il linguaggio in modo congruente per comunicare in modo da colpire la mente e il cuore del tuo pubblico.
  • Essere te stesso. Significa trovare il modo di mettersi in gioco per quello che sei, significa essere sincero, onesto e autentico con il tuo pubblico.

 

Ognuna di queste 4 caratteristiche, come vedi, è piuttosto stimolante e impegnativa. Insieme formano il PRES MODEL, l'insieme delle abilità da sviluppare e che influenzano tutti i campi della vita e alimentano la leadership personale. Per questo i nostri Corsi di public speaking diventano dei percorsi di vita, per trovare maggiore fiducia in se stessi.

Sapere che puoi alzarti di fronte ad altre persone e parlare in modo coinvolgente, sentendoti a tuo agio, ti conferisce sicurezza e autostima.

Queste abilità vanno allenate attraverso degli esercizi precisi, che hanno lo scopo di far nascere prima di tutto la consapevolezza del tuo livello e in secondo luogo quali passi devi fare per diventare un comunicatore esperto.

Questo allenamento è molto simile a quello che gli allievi attori fanno nelle Accademie e che continuano a fare per tenersi in forma. E’ simile a quello che ogni sportivo fa e continua a fare per tutta la durata della sua attività, con alcuni esercizi fondamentali che ripete in ogni sessione di allenamento.

Con il Metodo Public Speaking 3 P e il Metodo 3 Ciack potrai parlare in qualsiasi occasione dal vivo e in video, sentendoti sicuro e disinvolto.

Per apprendere i nostri 2 metodi corretti per parlare in pubblico e in video in modo efficace, ti aspettiamo a Professional on stage, l'evento formativo dove ti insegneremo come prepararti, come catturare l'attenzione di qualsiasi pubblico e come trovare l'autenticità di fronte alla videocamera.

Come sai, la posta in gioco è molto alta.

Per avere maggiori informazioni ed iscriverti a PROFESSIONAL ON STAGE, il nostro nuovo corso-evento che si svolgerà a Milano venerdì 7 febbraio 2020, e per scoprire il grande ospite che sarà con noi, clicca subito qui sotto:

Scopri l'evento Professional On Stage per comunicare in modo efficace in video e davanti a una platea

Il segreto sei tu!

Topics: Public Speaking

Luigi Marangoni

Scritto da Luigi Marangoni

Attore, Autore, Regista, Professional Coach, Direttore LiguriAttori. Mi sono formato in Coaching all’Istituto NLP Italy, ottenendo la certificazione con Master in Team Coaching, Business Coaching, Life Coaching (si tratta di una certificazione internazionale della Society NLP di Richard Bandler), riconosciuta dall’Associazione Professionale Nazionale Programmatori Neuro-Linguistici e dall’Associazione Professionale Nazionale del Coaching (costituite ai sensi della legge n.4/2013). Mi sono perfezionato in Coaching ad Alta Prestazione, ottenendo il diploma riconosciuto dalla Professional Coaching Association. Sono coach e formatore nel campo del Public Speaking, della comunicazione strategica e della gestione delle relazioni interpersonali, per aiutare professionisti, dirigenti, istituzioni e aziende a far fruttare al massimo il proprio potenziale.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti